This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Parte il nuovo Corso in Cyber Intelligence e contrasto proattivo della minaccia cyber

Parte il nuovo Corso in Cyber Intelligence e contrasto proattivo della minaccia cyber

Le parole di presentazione del Direttore Scientifico del Corso, Paolo Spagnoletti: 

"La protezione dei dati, dei sistemi e delle reti da minacce informatiche sempre più sofisticate e pericolose è essenziale per garantire la continuità operativa e la fiducia di clienti e cittadini. In questo contesto, l’analista di sicurezza che opera all’interno di SOC e CSIRT aziendali e dei CERT in ambienti interorganizzativi diventa cruciale per un contrasto efficace e proattivo della minaccia cyber.

Un SOC ben gestito è in grado di identificare le minacce informatiche in tempo reale, monitorare costantemente i sistemi e le reti dell'organizzazione e fornire una risposta rapida ed efficace in caso di incidenti di sicurezza. Allo stesso modo, un CSIRT ben formato può investigare sulle attività malevole, effettuare analisi forensi per comprendere le cause degli incidenti e sviluppare strategie di prevenzione per evitare che eventi simili si ripetano in futuro. Infine, un CERT è in grado di monitorare l’ambiente di sicurezza e rispondere in modo tempestivo alle emergenze, garantendo un’attenta valutazione dei rischi e la diffusione di informazioni utili sulla sicurezza.

Il corso in Cyber Intelligence e contrasto proattivo della minaccia cyber è stato progettato per fornire ai professionisti le competenze e le conoscenze necessarie a gestire con successo un SOC, uno CSIRT o un CERT. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire le competenze necessarie per amministrare sistemi e reti, comprendere le tecniche di intelligence sulle minacce, svolgere analisi forensi e gestire le attività di risposta agli incidenti".

 Le iscrizioni sono aperte. Scopri qui tutte le informazioni