Realizzato con il supporto e per il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), il Corso offre strumenti e linee guida per garantire conoscenze e competenze mirate per una partecipazione efficace nella vita democratica e contribuire così al supporto di progettualità nell’ottica della creazione di iniziative partecipative di consolidamento democratico e inclusione sociale. Il corso fornirà gli strumenti per comprendere i modelli di partecipazione democratica e condurre il partecipante a comprendere come questi ultimi siano utilizzati nel contesto nazionale e internazionale. Sarà anche un'opportunità per i partecipanti di imparare a valutare le politiche pubbliche rivolte ai giovani.
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire un quadro teorico interdisciplinare sul sistema politico, economico e sugli assetti istituzionali, per comprendere e indirizzare le strategie e i processi decisionali.
- Introdurre i partecipanti all’analisi dei meccanismi di valutazione delle politiche pubbliche con particolare attenzione a quelle generazionali e potenzialmente generazionali.
- Introdurre i partecipanti ai principali strumenti di compartecipazione alla definizione delle politiche pubbliche nel contesto europeo
- Fornire una formazione che permetta ai partecipanti di sviluppare, implementare o contribuire alla definizione di adeguate strategie di pianificazione degli interventi pubblici nelle sfere di impatto dello sviluppo giovanile.
Il Corso Executive è riservato ai 20 rappresentanti delle associazioni aderenti al Consiglio Nazionale dei Giovani delegati dai rappresentanti legali o dai coordinatori dei dipartimenti giovanili.