#PolicyBrief: Salvare i piccoli borghi?Appunti per una strategia (non solo finanziaria)

Salvare i piccoli borghi?Appunti per una strategia (non solo finanziaria)

I 5.537 Comuni italiani con meno di 5mila abitanti accolgono circa il 16,5% dellapopolazione nazionale, 9,7 milioni di residenti, con un territorio amministrato cherappresenta il 54% della superficie del Paese. Le previsioni Istat sulla popolazioneitaliana disponibili fino al 2070 inducono a pensare che questi Comuni nonarresteranno la loro decrescita demografica (-3,8% annua) se non interverrannoadeguate politiche che possano integrare tali territori nel tessuto socioeconomiconazionale. Per questo motivo ALSOG, l’Associazione Alumni Luiss della School ofGovernment, ha scelto di approfondire, sostenere e promuovere con azioni concrete lepolicy di valorizzazione della cultura, sostegno ai servizi, promozione turistica econtro il rischio di abbandono dei piccoli centri abitati, dei borghi storici e deiterritori interni. Nella fase di attuazione dei progetti di investimento finanziati dalPiano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) diventa cruciale analizzare lecapacità dei piccoli Comuni di finalizzare le risorse finanziare loro affidate, così comei progetti ritenuti strategici dalla popolazione locale che vive quotidianamente i gaptecnologici e infrastrutturali in genere.In questo Policy Brief, si trovano alcune delle riflessioni frutto degli appuntamentipubblici a Roccascalegna (CH), Aliano (MT) e da ultimo a Tolfa (RM), lo scorso 23settembre 2023, con la partecipazione di membri di ALSOG, insieme a rappresentantiistituzionali dei piccoli Comuni e delle Regioni, dirigenti della P.A. e di aziende private,docenti universitari e rappresentanti dell’associazionismo.

Policy Brief 11/2023: Salvare i piccoli borghi?Appunti per una strategia (non solo finanziaria), Gina Della Fazia, Nicola Grazioso, Domenico Leva