This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

#PolicyBrief: Difesa, aerospazio e diplomazia, ecco le sfide che l’Italia può vincere

Difesa, aerospazio e diplomazia, ecco le sfide che l’Italia può vincere

La globalizzazione come l’abbiamo conosciuta per molto tempo ha cessato di esistere. È stata sostituita dalla glocalizzazione, cioè dalla regionalizzazione del commercio e degli investimenti da parte di aree geoeconomiche politicamente più affini tra loro. È anche in risposta a un simile cambiamento, osserva il Presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo, che in molti campi l’Europa si sta finalmente allontanando dal dogmatismo per lasciare spazio al pragmatismo. Tuttavia in alcuni settori, come nelle politiche di difesa e nel loro finanziamento comune, i ritardi si fanno ancora sentire. Quanto alla proposta italiana di scorporare le spese pubbliche per la difesa dal conteggio del deficit ai fini del Patto di Stabilità, essa – sostiene Pontecorvo - “farebbe dialogare" i parametri europei con quelli della NATO.

Un’altra sfida per tutto il continente è quella dell’industria aerospaziale, con il suo possibile ruolo propulsore per ricerca e industria, oltre che per favorire relazioni più strette tra i diversi Paesi. Su tutti questi fronti, secondo Pontecorvo, c’è un ruolo decisivo da giocare per una diplomazia italiana che sta già cambiando profondamente il proprio modo di pensare, specie in rapporto all’economia.

Policy Brief 14/2023: Difesa, aerospazio e diplomazia, ecco le sfide che l’Italia può vincere, Stefano Pontecorvo