This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Il 28 e 29 novembre il Dean Gaetano Quagliariello ha partecipato alla prima edizione di "Tricase Med 2025 – Mediterraneo: le rotte possibili"

Il 28 e 29 novembre, il Dean Gaetano Quagliariello ha partecipato alla prima edizione di "Tricase Med 2025 – Mediterraneo: le rotte possibili".

L’ evento, dedicato al dialogo e al confronto internazionale, ha riunito istituzioni, università, centri di ricerca, rappresentanti religiosi, diplomatici, economisti e protagonisti della cultura mediterranea.
L'intervento del Dean Quagliariello ha messo in risalto il ruolo cruciale della formazione, della cooperazione accademica e della ricerca come strumenti per affrontare le sfide dell'area. Il prof. Quagliariello, confermando l’impegno della School of Government, ha sottolineato come, in una prospettiva strategica, il mondo accademico sia fondamentale per lo sviluppo di nuove rotte possibili per il Mediterraneo.

Il programma si infatti è articolato lungo cinque "rotte" tematiche, che hanno guidato una riflessione ampia e partecipata sulle sfide e sulle opportunità dell’area.
Promossa da un ampio partenariato che includeva il Comune di Tricase, la Diocesi di Ugento–Santa Maria di Leuca, il CIHEAM Bari, l'Università di Bari, l'Università del Salento e la Puglia Life Sciences Foundation, l'iniziativa ha riaffermato il ruolo cruciale del Mediterraneo come crocevia di relazioni e responsabilità condivisa: un mare che non divide, ma unisce popoli, storie e visioni.

17