Enrico Mannari

Postgraduate diploma in the School of comparative Studies all’Università di Essex, 1984; borsista della Fondazione Luigi Einaudi; attività di ricerca e di consulenza per imprese e istituzioni culturali; docente a contratto in comunicazione organizzativa presso l’Università di Firenze. In una prima fase mi sono occupato di conflitto sociale e ribellismo nell’età contemporanea (primi risultati in "Annali Feltrinelli, 1979-80 e in convegni internazionali promossi dall’A.S.M.I.); successivamente del mondo cooperativo sotto il profilo storico e comunicativo. Recentemente ho curato: una selezione di scritti di Gobetti e Gramsci, “Sul Risorgimento” ed. Mind; i volumi: “Custodire il futuro”. ed. Mind, “La Coop di un altro genere”, ed. Bruno Mondadori, “Lezioni di democrazia”, Bruno Mondadori. Collaboro con “Il Tirreno”, del gruppo Espresso - Repubblica.