Testimonianze degli studenti

• Roberta Casagrande (Edizione 2019-2020)

Sono convinta di aver fatto la scelta migliore preferendo il Master di 2º livello in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss a tutti gli altri in ambito Comunicativo per la sua completezza, utile ai fini della mia carriera, e per la professionalità del Direttore Giorgino e dei docenti che, nonostante tutte le restrizioni dovute alla situazione particolare in cui ci troviamo, sono sempre stati disponibili per qualsiasi chiarimento.

• Giuseppe Consoli (Edizione 2020-2021)

La Luiss è per me una grande palestra di vita. La qualità degli insegnamenti e del metodo di studio, una comunità che ti fa sempre sentire a casa: cosa chiedere di meglio?

• Pio Di Leonardo (Edizione 202-2021)

Frequentare il Master di II livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale della Luiss School of Government è, per me, motivo di grande orgoglio, oltre che un’occasione irripetibile per la mia crescita professionale e culturale. Ho scelto questo corso perché credo che possa introdurmi al meglio nel mondo del lavoro, coniugando le mie più grandi passioni, quella per l'Economia e per il Marketing, per la Politica e per il Giornalismo. La possibilità di studiare in una delle Università più importanti d'Europa, con docenti di alto profilo, mi ha quindi spinto ad iscrivermi, forte della consapevolezza che qui potrebbero costruirsi le basi del mio futuro.

• Debora Felici (Edizione 2020-2021)

Ho scelto di frequentare il Macopol (Master in comunicazione e marketing politico e istituzionale) per approfondire le mie conoscenze nell'ambito della comunicazione, specialmente del mondo no profit. Sono molto soddisfatta delle lezioni seguite in questi primi mesi di frequenza, per l'elevata qualità dell'insegnamento e per la disponibilità dei docenti ad approfondire i temi trattati con dibattiti ed esercitazioni in aula, molto coinvolgenti. Mi piace l'atmosfera simpatica e stimolante che si è creata con i colleghi: condividiamo impressioni, scambiamo opinioni e a volte discutiamo animatamente davanti alla (santa) macchina del caffè!  Il tutto in allegria, grazie anche alla qualità della organizzazione del master e della struttura, che ci mette a disposizione spazi confortevoli, accessoriati... perché no, anche per piacevoli pause musicali, come in questa foto! E un grazie speciale al prof. Giorgino, che ci "veglia" e ci "sorveglia", sempre!

• Federica Gargano (Edizione 2021-2022)

Studiare alla School of Government è un’esperienza formativa stimolante, perché la qualità della didattica è lodevole e l’interazione con varie figure professionali rende possibile un approccio più pratico allo studio delle materie.

• Giulia Pantaleo (Edizione 2020-2021)

Ho scelto la Luiss perché la sua School of Government offre una formazione di eccellenza agli studenti che ambiscono a cogliere e ad affrontare le sfide, presenti e future, del policy making. In particolare, ho deciso di iscrivermi al Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale diretto dal prof. Francesco Giorgino per il valore aggiunto che può trarsi dalla sua offerta didattica, multidisciplinare e orientata all’attualità. Il privilegio di seguire le lezioni in presenza ha permesso inoltre alla mia classe di sviluppare una buona armonia e interazione, lo scambio è proficuo e vivace tra gli studenti del Master. Rifarei la stessa scelta senza alcuna ombra di dubbio.

• Fabrizio Viola (Edizione 2020-2021)

Se dovessi riassumere in poche parole una risposta esaustiva alla domanda sul come mi stia trovando con i docenti e i colleghi del master, potrei riassumerla con una frase meravigliosa di una canzone di Gaber: “la libertà è partecipazione”. Tutto si costruisce nella direzione del dialogo, del confronto e della corresponsabilità “la libertà del singolo inizia e finisce dove inizia la libertà dell’altro”.

Credo che il Prof. Giorgino abbia contribuito a portare all’interno del master questo spirito, quello che l’informazione e quindi il servizio pubblico è chiamato a rispettare all’interno di un proprio telegiornale, sentendolo come un vero e proprio obbligo, il rispettare il pluralismo culturale, valoriale, politico e religioso.

Questo atteggiamento comporta che all’interno del master e di ciascuno di noi ci sia una chiamata all’interpretazione e al rispetto delle opinioni altrui, in un clima sereno di partecipazione e scambio reciproco. Per questo ringrazio l’Università Luiss, che scelgo per la seconda volta, poiché questo è il mio secondo master Luiss.

Un percorso accademico di altissimo livello con i migliori docenti del panorama italiano, per affrontare una realtà sempre più complessa e nella quale ci si deve munire di approcci teorici sempre aggiornati, per implementare il proprio pensiero critico e la propria capacità analitica magari applicandola al proprio ambito lavorativo.

• Federica Troiano (Edizione 2022-2023)

Frequentare il Master in Comunicazione e Marketing Politico e Isituzionale MACOPOL è stata un'esperienza bellissima, non solo per le competenze che dai professori mi sono state trasmesse, ma anche grazie alla rete di relazioni che sono state create.