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FAQs

Scarica il file con le FAQs

Iscrizione – immatricolazione

  • Chi può inoltrare la candidatura?

Laureati e Laureandi. Se vuoi inoltrare la tua candidatura per un Corso/Master puoi verificare i requisiti necessari nel bando di interesse. Tutti i bandi attivi sono disponibili nella pagina dedicata all’offerta formativa della School of Government.

Per ulteriori informazioni puoi contattare la School di riferimento al seguente indirizzo:
School of Government - sog@luiss.it

  • Sono uno studente laureando, come devo procedere in questa fase?

Se sei uno studente laureando puoi inviare la tua candidatura se conseguirà il titolo di Laurea Triennale/Magistrale nell’a.a 2022/2023 (sessione straordinaria Marzo-Aprile 2024).
Per ulteriori informazioni sui requisiti d’accesso al Corso/Master di interesse puoi contattare la School di riferimento al seguente indirizzo:
School of Government - sog@luiss.it

  • Come invio la candidatura al Corso/Master di mio interesse?

Per inviare la tua candidatura devi compilare la domanda online presente nella pagina del Corso/Master di riferimento. Per effettuare il corretto invio della candidatura devono essere allegati tutti i documenti indicati nel bando del Corso/Master di interesse, consultabile nella pagina dedicata all’offerta formativa della School of Government. Ti consigliamo di compilare il form per l’invio della candidatura utilizzando il browser Google Chrome.
Qualora riscontrassi problemi nell’invio della candidatura puoi contattare la School di riferimento al seguente indirizzo:
School of Government - sog@luiss.it

  • Come procedo dopo l’invio della candidatura?

Una volta inoltrata la tua domanda di ammissione riceverai una e-mail automatica a conferma del corretto invio della domanda. Nel caso di mancata ricezione dell’e-mail automatica, ti consigliamo di controllare la tua casella Spam.
Nelle settimane successive verrai contattato dalla Segreteria per indicazioni sulle fasi di ammissione compreso eventuale colloquio di ammissione. Ogni candidatura riceverà sempre un esito formale tramite l’invio di una e-mail. Nella comunicazione la Segreteria della School utilizzerà l’indirizzo di posta elettronica da te indicato sulla domanda di ammissione. Non sono previste comunicazione telefoniche o postali.
Qualora non ricevessi l’e-mail di conferma di corretto invio della candidatura puoi sempre contattare la School di riferimento al seguente indirizzo:
School of Government - sog@luiss.it

  • Cosa succede in caso di ammissione?

In caso di ammissione, riceverai due e-mail. Nella prima, inviata dalla School di riferimento, troverai i documenti per l’immatricolazione e le modalità di pagamento con le relative tempistiche. Nella seconda, proveniente da luissguidocarli@luiss.it, troverai le credenziali per accedere ai servizi di Web Self Service. Si consiglia sempre di verificare anche la casella Spam della propria posta elettronica.
Tutte le comunicazioni verranno inviate all’ e-mail fornita in fase di candidatura nel form online.
Qualora non ricevessi le credenziali per l’accesso ai servizi Web Self Service puoi contattare la School di riferimento al seguente indirizzo:
School of Government - sog@luiss.it

  • Come faccio a verificare che la mia posizione amministrativa sia regolare?

Puoi sempre verificare la regolarità della tua posizione amministrativa accedendo alla sezione versamenti del suo Web Self Service (Menu> Iscrizioni> Versamenti). Il semaforo verde accanto al pagamento indicherà che il versamento è stato correttamente recepito.
L’immatricolazione è perfezionata con la consegna in originale della modulistica d’immatricolazione ricevuta in fase di ammissione e con il pagamento dell’intera prima rata.

  • Ho smarrito le credenziali Web Self Service, come faccio a recuperarle?

Se hai smarrito o dimenticato le tue credenziali d’accesso ai servizi Web Self Service puoi contattare la School di riferimento al seguente indirizzo:
School of Government - sog@luiss.it

  • Ho versato la I rata ma il pagamento non risulta ancora sul Web Self Service. Come posso fare?

Il flusso bancario può impiegare fino a quattro giorni lavorativi per essere recepito. Di conseguenza, chiediamo di attendere qualche giorno e verificare nuovamente la posizione accedendo alla sezione versamenti del tuo Web Self Service (Menu> Iscrizioni> Versamenti). Il semaforo verde accanto al pagamento indicherà che il versamento è stato correttamente recepito. Nel caso in cui il pagamento non risulti essere stato effettuato sei pregato di contattare prima la tua banca per verificare la corretta esecuzione dell’operazione.

Visti

Gli studenti internazionali, qualora necessitassero del visto di ingresso in Italia, dovranno comunque e in maniera tempestiva provvedere alla richiesta di visto per motivi di studio presso le Rappresentanze diplomatico-consolari competenti rispetto ai loro luoghi di residenza. Si ricorda che è necessario completare la domanda di preiscrizione in modalità telematica per il rilascio del visto utilizzando il portale UNIVERSITALY.
Completata la preiscrizione, lo studente potrà perfezionare la domanda di visto presso le competenti sedi Diplomatico-consolari nei pressi della propria sede di residenza.
Si ricorda che i documenti necessari allo studente per richiedere il visto sono rilasciati dalla Luiss Guido Carli dopo il perfezionamento della sua iscrizione al Corso/Master, compreso il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione.
Per informazioni e aggiornamenti, lo studente potrà contattare la segreteria di riferimento:
School of Government - sog@luiss.it

Modalità della Didattica

  • Le lezioni saranno online oppure in presenza?

Le informazioni relative lo svolgimento della didattica sono reperibili nel bando del Corso/Master di riferimento consultabile nella pagina dedicata all’offerta formativa della School of Government.

  • Sono uno studente che dovrà iniziare il Corso/Master

Se hai correttamente inviato/consegnato i documenti di immatricolazione e provveduto al saldo della prima rata risulterai correttamente immatricolato. A ridosso dell’inizio del Corso/Master riceverai una e-mail con le indicazioni per la creazione dell’account Luiss e, una settimana prima dell’inizio delle lezioni, l’accesso ai relativi Servizi Luiss.

Account e piattaforme

Le informazioni relative al Corso/Master saranno disponibili nella piattaforma Luiss Learn. Per accedere a tale piattaforma è necessario che crei il tuo account Luiss.

  • A cosa serve l’account Luiss?

L’account Luiss è fondamentale: è necessario per collegarsi alla propria e-mail (che è il mezzo attraverso cui riceverai le comunicazioni dall’università) ed ai servizi cloud di Office 365. Serve anche per accedere alla rete Wi-Fi di ateneo ed ai PC delle aule informatizzate. Inoltre, è anche fondamentale per accedere alla piattaforma Luiss Learn, alle aule virtuali su WebEx ed ai servizi di accesso remoto della biblioteca.

  • Come posso creare il mio account Luiss?

Collegati al link https://account.luiss.it/create/Account/Login ed inserisci le credenziali “Web Self Service” che hai ricevuto.
Ti verrà chiesto di confermare i tuoi dati personali, inserire una e-mail alternativa ed un telefono. Verrà creata una e-mail del tipo “nome.cognome@studenti.luiss.it”. In caso già esistesse una e-mail con il tuo nome per via di uno studente omonimo, ti verranno mostrate delle opzioni alternative.
Se hai smarrito o dimenticato le tue credenziali d’accesso ai servizi Web Self Service puoi contattare la School di riferimento al seguente indirizzo:
School of Government - sog@luiss.it

  • Cos’è la piattaforma Luiss Learn?

Luiss Learn è la piattaforma di e-learning che seguirà lo studente durante l’intero percorso di studio, compreso l’accesso al materiale didattico del Corso/Master. Dettagli per accesso a Luiss Learn verranno fornite almeno una settimana prima dell’inizio delle lezioni.

  • Come posso effettuare l’accesso alla piattaforma Luiss Learn?

Per connettersi a https://learn.luiss.it. è necessario attivare account di posta elettronica Luiss e configurare Keyless. Successivamente, partendo da https//learn.luiss.it, lo studente dovrà cliccare in alto a destra sul link “Students Keyless and Luiss accounts Login” e successivamente su “Riconoscimento facciale per studenti”. Nel caso di problemi, si prega contattare Supporto IT all’e-mail helpdesk@luiss.it

Ulteriori informazioni

Se necessiti di ulteriori informazioni puoi contattare la Segreteria di riferimento al seguente indirizzo:
School of Government - sog@luiss.it