This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Corso Executive Governance delle politiche giovanili e modelli di partecipazione democratica

Realizzato con il supporto e per il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), il corso offre strumenti e linee guida per garantire conoscenze e competenze mirate per una partecipazione efficace nella vita democratica e contribuire così al supporto di progettualità nell’ottica della creazione di iniziative partecipative di consolidamento democratico e inclusione sociale.

Il corso fornirà gli strumenti per comprendere i modelli di partecipazione democratica e condurre il partecipante a comprendere come questi ultimi siano utilizzati nel contesto nazionale e internazionale. Sarà anche un'opportunità per i partecipanti di imparare come utilizzare i fondi europei e i fondi nazionali destinati ai giovani per costruire iniziative a livello locale

La presenza di Fondazioni bancarie consentirà ai partecipanti di conoscere sia i bandi per la candidatura di iniziative di partecipazione che gli aspetti qualitativi da evidenziare in un progetto attraverso la condivisione di best practices di impegno civico giovanile.

Sarà anche un'opportunità per i partecipanti di imparare come utilizzare i fondi europei destinati ai giovani per costruire iniziative a livello locale attraverso un laboratorio pratico di euro-progettazione per testare le competenze acquisite di Coaching, Leadership trasformazionale e Project Cycle Management, dalla pianificazione degli obiettivi strategici alla gestione delle risorse e degli strumenti necessari alla realizzazione, monitoraggio, disseminazione e rendicontazione del progetto.