Il corso si sviluppa attraverso 60 ore complessive di formazione articolate in lezioni frontali.
Le lezioni forniranno agli studenti una visione molto concreta e procedurale di protezione internazionale e asilo, dal momento della formulazione della domanda fino alla decisione finale, ed anche oltre, nella fase di una sua eventuale impugnazione. Per ogni modulo sono previste delle legal clinic, da fissare il sabato mattina.
Le lezioni si svolgeranno il Venerdì 17-20 e il Sabato 11-14.
Modulo Primo
Le fonti della protezione internazionale e dell’asilo
La Convenzione di Ginevra del 1951; il CEAS e la Convenzione di Roma del 1950; la legislazione interna, con uno specifico focus su CNA e commissioni territoriali.
Modulo Secondo
La domanda di protezione
Il rituale incardinamento presso la CT competente; i compiti della Questura; la procedura Dublino; la “scelta” della procedura da seguire e le vulnerabilità; analisi generale delle condizioni di accoglienza.
Modulo Terzo
L’esame di merito: l’inclusione
Status di rifugiato, protezione sussidiaria e protezione speciale.
Modulo Quarto
L’esame di merito: l’esclusione
L’art. 1F e l’art. 33(2) della Convenzione di Ginevra; la loro trasposizione nella direttiva qualifiche e nella normativa interna.
Modulo Quinto
Ascolto del richiedente e analisi di credibilità
Le Country of Origin Information (COI); vulnerabilità e referral; il colloquio con il richiedente; il ruolo dell’interprete.
Modulo Sesto
Rinnovo; cessazione e revoca; contenzioso e sue conseguenze
Le procedure per il rinnovo e il ruolo della Questura; le cause di cessazione e revoca e gli aspetti procedurali; l’impugnazione e il ruolo della CT; l’esito e i successivi adempimenti.