La Luiss School of Government, in collaborazione con Arexpo, lancia la seconda edizione del corso executive Governo e Sviluppo del territorio: Partnership Pubblico-Privato.
La partnership pubblico-privato è un modello vincente di valorizzazione degli assetti pubblici attraverso la velocità, i capitali e l'intraprendenza del settore privato, e rappresenta uno strumento essenziale di sviluppo del territorio. In Europa, il successo di questo modello è confermato dal EPEC Competence Centre della Banca Europea degli Investimenti (BEI) che ha rilevato come, nel 2020, seppur in un contesto generale complesso, il valore complessivo delle transazioni PPP sia stato di quasi 8 miliardi di euro, concentrate prevalentemente nel settore dei trasporti, della cultura, della ricerca, delle telecomunicazioni e dell’ambiente. Questo corso, che sarà erogato per lo più in presenza a Roma, ha l’obiettivo di fornire ai discenti gli strumenti giuridici, economici, di comunicazione e di marketing necessari a sviluppare le partnership pubblico-privato a livello nazionale e locale. Le lezioni saranno in parte teoriche, in parte consentiranno ai discenti di confrontarsi con esperti e professionisti di consolidata esperienza e di affrontare le principali best practice italiane ed europee.
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
- Storia del partenariato pubblico/privato
- Profili giuridici nazionali ed europei
- Analisi economica di impatto
- Comunicazione istituzionale e marketing
- Strumenti di valorizzazione degli immobili pubblici
- Strategie e strumenti di internazionalizzazione di progetti territoriali complessi
- Ideazione, realizzazione e gestione dei nuovi progetti con pratica laboratoriale: casi concreti
Elemento centrale del corso è l’illustrazione dettagliata di case study nazionali e internazionali di rigenerazione territoriale. Inoltre, grazie alla collaborazione con Arexpo, le lezioni permetteranno di approfondire il caso di caso EXPO 2015 e lo sviluppo e crescita di MIND.