Antonio La Spina è diventato Professore di prima fascia di Sociologia del diritto nel 1996. È ordinario a tempo pieno di Sociologia e insegna anche Valutazione delle politiche pubbliche. Dirige insieme a B.G. Mattarella il Master in Management e politiche della amministrazioni pubbliche (Luiss School of Government/Scuola Nazionale dell'Amministrazione), è componente del consiglio scientifico del Centro Bachelet e di Amministrazione in cammino. Ha insegnato nelle Università di Macerata, Messina, Milano Cattolica e Palermo.
In quest'ultima continua a collaborare a progetti di ricerca europei. Nell'Università di Palermo è stato, tra l'altro: direttore della Scuola di giornalismo "Mario Francese", convenzionata con l'Ordine dei giornalisti; direttore del Dipartimento di Scienze sociali; presidente dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione; presidente del comitato consultivo per la ricerca area 14, Scienze politiche e sociali; direttore della Scuola di specializzazione in tutela dei diritti umani; presidente del Diploma Universitario in Servizio sociale; coordinatore del dottorato di ricerca "Sociologia, territorio e sviluppo rurale".
Inoltre è stato: coordinatore nazionale della sezione di Sociologia del diritto dell'Associazione Italiana di Sociologia; coordinatore nazionale di tre Progetti di ricerca di interesse nazionale (Prin): "Cultura giuridica e politiche pubbliche in Italia", "Dimensioni dello sviluppo", "Le reti della criminalità organizzata"; direttore del Dipartimento di Studi politici e sociali "Vincenzo Tomeo" dell'Università di Messina; esperto per il dipartimento dell'attuazione del programma della Presidenza del consiglio dei ministri (2007-2008); consulente della Commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti (2008); direttore del progetto finalizzato "Analisi dell'impatto della regolamentazione – AIR" del Dipartimento della Funzione pubblica (2000-2001). C
Tra i suoi volumi:
- I costi dell'illegalità. Una ricerca sul sestiere della Maddalena a Genova (cur. per la Fondazione Chinnici), Mulino, 2013.
- Analisi e valutazione delle politiche pubbliche (con E. Espa), Mulino, 2011.
- I costi dell'illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania (cur. con G. Di Gennaro per la Fond. Chinnici), Mulino, 2010.
- I dirigenti pubblici e i nodi del cambiamento (cur. con V. Antonelli),Luiss Academy, Amc, 2010; Le autorità indipendenti (con S. Cavatorto), Mulino, 2008.
- I costi dell'illegalità. Mafia ed estorsioni in Sicilia (cur. per la Fond. Chinnici), Mulino, 2008.
- Mafia, legalità debole e sviluppo del Mezzogiorno, Mulino, 2005.
- La politica per il Mezzogiorno, Mulino, 2003.
- Lo Stato regolatore (con G. Majone), Mulino, 2000.
- La decisione legislativa – Lineamenti di una teoria, Giuffrè, 1989.