Francesco Giorgino giornalista professionista dal 1993, è attualmente vicedirettore del Tg1 e Rappresentante Rai presso il Tavolo Agcom sulle fake news. Ricopre, inoltre, gli incarichi di editorialista di politica interna ed economica della Gazzetta del Mezzogiorno e di Senior Research Fellow presso X.ITE, centro di ricerca su innovazione e comportamenti.
Docente di Comunicazione, Sociologia e Marketing politico in diverse università italiane, è attualmente Professor of Practice in Luiss, Direttore Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale presso la Luiss School of Government, Professor of Content Marketing and Brand Storytelling presso il Dipartimento di Impresa e Management e di Newsmaking presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss.
Tra le sue pubblicazioni recenti:
- 2017: Giornalismi e società – Informazione, politica, economia e cultura edito da Mondadori Università con la prefazione di Mario Morcellini
- 2018: Saggio dal titolo Modelli di comunicazione e strategie di Marketing nel calcio nel volume 'Il Calcio in tv. Storia, formati, ibridazioni', a cura di Christian Ruggiero e Pippo Russo, Fausto Lupetti Editore
- 2018: BrandTelling (con Marco Francesco Mazzù) con la prefazione di Michele Costabile, Egea (Milano)
- 2018: La sanità medi@ta (con Michaela Liuccio) con la prefazione di Eugenio Gaudio, Mondadori Università (Milano)
- 2018: L'evoluzione dei giornalismi nella società disintermediata e ipercomplessa in "Comunicazionepuntodoc", rivista diretta da Mario Morcellini, Lupetti, Bologna
- 2019: Alto volume. Politica, comunicazione, marketing, con la prefazione di Giovanni Orsina, casa editrice Luiss, Roma