This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Gian Candido De Martin

Gian Candido De Martin attualmente dirige il master di II livello in “Amministrazione e governo del territorio”, copromosso dalla School of Government e dal Centro Bachelet della Luiss, presso la Scuola superiore dell’amministrazione dell’interno.nel 1990 è stato chiamato alla cattedra di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli, della quale è stato prima Vice preside dal (1991 al 1997) e poi Preside (dal 1997 al 2007) e dal 2013 è Professore emerito di Istituzioni di diritto pubblico nel Dipartimento di Scienze politiche della Luiss Guido Carli. Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici, nonché del Comitato scientifico della Fondazione Montagna e Europa “Arnaldo Colleselli”, è inoltre consigliere della Fondazione italo-polacca J. S. Umiastowska e della Fondazione Tiziano e Cadore e componente del Comitato direttivo dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran), del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Trentino-Alto Adige, fa parte della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Friuli Venezia Giulia e del Consiglio scientifico di Astrid.

Componente del Collegio dei docenti dei dottorati in Diritto pubblico e in Diritto dell’economia della Luiss, nonché del Consiglio direttivo del master sull’organizzazione e il funzionamento della PA (copromosso dalla Sapienza – Università di Roma e dalla Luiss), è stato anche componente a vario titolo del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo per quasi due decenni, nonché presidente per un triennio del primo Nucleo di valutazione dell’università.

Autore di quattro monografie e curatore di una ventina di volumi collettanei su tematiche concernenti le istituzioni pubbliche, le autonomie e l'amministrazione locale, ha altresì pubblicato oltre un centinaio di articoli e saggi su riviste giuridiche ed opere collettanee.

Principali pubblicazioni giuridiche recenti:

  • “Le autonomie territoriali nell'amministrazione della Repubblica”, in “Stato e sistema delle autonomie dopo la pandemia” (a cura di N. Antonetti e A. Pajno), Bologna, 2022, 103-120.
  • “Il nodo dell'effettività di un sistema di autonomie sussidiarie e responsabili”, in “Non abbiate paura delle autonomie” (Scritti per E. Balboni a cura di C. Buzzacchi e M. Massa), Milano, 2022, 67-88; “La vicenda delle Province emblematica di un disegno costituzionale tradito”, in “Istit. del feder., n. 1/2021, 159-183.
  • “L'evoluzione normativa delle forme comunitarie di gestione di beni collettivi agro-silvo-pastorali nei territori montani italiani”, in “Les <communaux> au XXI siècle” (a cura di Jean Francois Joye), Chambery, 2021, 589-612.
  • Prospettive del sistema delle autonomie locali”, in Quaderno n. 25 dell'Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari, Torino, 2021, 163-174.
  • Involuzione dei partiti politici e rischi per il sistema democratico. Riflessioni a 70 anni dalla Costituzione”, in Atti del convegno per Piero.A. Capotosti (a cura di G. Colavitti e M. Chiarelli), Roma/Ist. Enciclopedia it., 2021, 1-15.
  • “Vittorio Bachelet: un insegnamento esemplare e un'eredità culturale da valorizzare”, in Nomos, n.2/2020.
  • “Il crescente rilievo pubblico dei domini pubblici a gestione comunitaria nell'ordinamento italiano”, in Scritti per Vincenzo Cerulli Irelli, I, Torino, 2020.
  • “Umberto Pototschnig: per un effettivo sistema di autonomie territoriali”, in “La Regione del Veneto 1970-2020”, Venezia, 2020, 85-113.
  • Mario Bertolissi studioso esemplare delle autonomie”, in Scritti per Mario Bertolissi, Napoli, 2020; “Il ruolo (potenziale) delle autonomie territoriali nella amministrazione della Repubblica”, in Scritti per Franco G. Scoca, II, Napoli, 2020, 1703-28.
  • “La democrazia diretta in Italia, Polonia e Unione europea. Atti del VII Colloquio italo-polacco sulle trasformazioni istituzionali”, Roma LUP, 2020.
  • Ruolo essenziale dei Comuni e delle Province nelle dinamiche della programmazione regionale”, in “Sistema delle autonomie in Sardegna. La riforma necessaria” (a cura di di G. Lobrano e M.R. Mezzanotte, Cagliari/Isprom, 2020.
  • “Quale rilancio per le autonomie territoriali?”, in Atti del convegno di Brescia, 24 maggio 2019 (a cura di A. Apostoli e N. Maccabiani), Milano, 2020, 23-48. 
  • “Prospettive del sistema degli enti locali”, in Quaderno n. 24 dell'Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari, Torino, 2020.
  • “A voler prendere sul serio i principi costituzionali sulle autonomie territoriali”, in Riv. Assoc. Ital. costituz., n. 3/2019.
  • “La formazione alla Costituzione”, in “Il nodo”, n. 49/2019.
  • “L'autonomia delle province nel sistema dell'amministrazione locale”, in Studi in memoria di Giuseppe Abbamonte, Napoli, 2018. 
  • “Un principio fondamentale poco attuato, se non contraddetto”,in “Lo Stato”, n. 10/2018.