Gian Candido De Martin attualmente dirige il master di II livello in “Amministrazione e governo del territorio”, copromosso dalla School of Government e dal Centro Bachelet della Luiss, presso la Scuola superiore dell’amministrazione dell’interno.nel 1990 è stato chiamato alla cattedra di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli, della quale è stato prima Vice preside dal (1991 al 1997) e poi Preside (dal 1997 al 2007) e dal 2013 è Professore emerito di Istituzioni di diritto pubblico nel Dipartimento di Scienze politiche della Luiss Guido Carli. Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici, nonché del Comitato scientifico della Fondazione Montagna e Europa “Arnaldo Colleselli”, è inoltre consigliere della Fondazione italo-polacca J. S. Umiastowska e della Fondazione Tiziano e Cadore e componente del Comitato direttivo dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran), del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Trentino-Alto Adige, fa parte della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Friuli Venezia Giulia e del Consiglio scientifico di Astrid.
Componente del Collegio dei docenti dei dottorati in Diritto pubblico e in Diritto dell’economia della Luiss, nonché del Consiglio direttivo del master sull’organizzazione e il funzionamento della PA (copromosso dalla Sapienza – Università di Roma e dalla Luiss), è stato anche componente a vario titolo del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo per quasi due decenni, nonché presidente per un triennio del primo Nucleo di valutazione dell’università.
Autore di quattro monografie e curatore di una ventina di volumi collettanei su tematiche concernenti le istituzioni pubbliche, le autonomie e l'amministrazione locale, ha altresì pubblicato oltre un centinaio di articoli e saggi su riviste giuridiche ed opere collettanee.
Principali pubblicazioni giuridiche recenti:
- “Le autonomie territoriali nell'amministrazione della Repubblica”, in “Stato e sistema delle autonomie dopo la pandemia” (a cura di N. Antonetti e A. Pajno), Bologna, 2022, 103-120.
- “Il nodo dell'effettività di un sistema di autonomie sussidiarie e responsabili”, in “Non abbiate paura delle autonomie” (Scritti per E. Balboni a cura di C. Buzzacchi e M. Massa), Milano, 2022, 67-88; “La vicenda delle Province emblematica di un disegno costituzionale tradito”, in “Istit. del feder., n. 1/2021, 159-183.
- “L'evoluzione normativa delle forme comunitarie di gestione di beni collettivi agro-silvo-pastorali nei territori montani italiani”, in “Les <communaux> au XXI siècle” (a cura di Jean Francois Joye), Chambery, 2021, 589-612.
- “Prospettive del sistema delle autonomie locali”, in Quaderno n. 25 dell'Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari, Torino, 2021, 163-174.
- “Involuzione dei partiti politici e rischi per il sistema democratico. Riflessioni a 70 anni dalla Costituzione”, in Atti del convegno per Piero.A. Capotosti (a cura di G. Colavitti e M. Chiarelli), Roma/Ist. Enciclopedia it., 2021, 1-15.
- “Vittorio Bachelet: un insegnamento esemplare e un'eredità culturale da valorizzare”, in Nomos, n.2/2020.
- “Il crescente rilievo pubblico dei domini pubblici a gestione comunitaria nell'ordinamento italiano”, in Scritti per Vincenzo Cerulli Irelli, I, Torino, 2020.
- “Umberto Pototschnig: per un effettivo sistema di autonomie territoriali”, in “La Regione del Veneto 1970-2020”, Venezia, 2020, 85-113.
- “Mario Bertolissi studioso esemplare delle autonomie”, in Scritti per Mario Bertolissi, Napoli, 2020; “Il ruolo (potenziale) delle autonomie territoriali nella amministrazione della Repubblica”, in Scritti per Franco G. Scoca, II, Napoli, 2020, 1703-28.
- “La democrazia diretta in Italia, Polonia e Unione europea. Atti del VII Colloquio italo-polacco sulle trasformazioni istituzionali”, Roma LUP, 2020.
- “Ruolo essenziale dei Comuni e delle Province nelle dinamiche della programmazione regionale”, in “Sistema delle autonomie in Sardegna. La riforma necessaria” (a cura di di G. Lobrano e M.R. Mezzanotte, Cagliari/Isprom, 2020.
- “Quale rilancio per le autonomie territoriali?”, in Atti del convegno di Brescia, 24 maggio 2019 (a cura di A. Apostoli e N. Maccabiani), Milano, 2020, 23-48.
- “Prospettive del sistema degli enti locali”, in Quaderno n. 24 dell'Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari, Torino, 2020.
- “A voler prendere sul serio i principi costituzionali sulle autonomie territoriali”, in Riv. Assoc. Ital. costituz., n. 3/2019.
- “La formazione alla Costituzione”, in “Il nodo”, n. 49/2019.
- “L'autonomia delle province nel sistema dell'amministrazione locale”, in Studi in memoria di Giuseppe Abbamonte, Napoli, 2018.
- “Un principio fondamentale poco attuato, se non contraddetto”,in “Lo Stato”, n. 10/2018.