Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Gian Candido De Martin

Nato nel 1942, dal luglio 2013 è professore emerito di Istituzioni di diritto pubblico nel Dipartimento di Scienze politiche della Luiss Guido Carli.

Curriculum accademico

Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Genova. Assistente ordinario di Istituzioni di diritto pubblico dall’a.a. 1969/70, è stato poi docente incaricato della stessa disciplina e di Diritto amministrativo nell’Università internazionale degli studi sociali pro Deo di Roma.
Dal 1980 professore associato di Istituzioni di diritto pubblico e poi, dal 1987, professore di I fascia di Diritto amministrativo, nel 1990 è stato chiamato alla cattedra di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli, della quale è stato prima Vice preside dal (1991 al 1997) e poi Preside (dal 1997 al 2007). Nella medesima Facoltà è stato pure docente di Diritto delle autonomie territoriali (dal 2006 al 2012), dopo aver tenuto corsi di Diritto amministrativo anche nella Facoltà di Giurisprudenza della LUISS. In precedenza ha insegnato Diritto pubblico nell’Università di Genova e Diritto amministrativo nell’Università di Perugia, dove è stato professore straordinario nel triennio 1987/90.
Dal 1992 al 2013 Direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche «Vittorio Bachelet», dal 2014 ne è diventato il Presidente. Ha diretto anche l’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia e l’Osservatorio sulle riforme e l’alta formazione della P.A., costituiti nell’ambito del Centro medesimo, promuovendo e dirigendo altresì varie collane di monografie e quaderni sull’amministrazione e sulle istituzioni pubbliche, dapprima con l’editore Giuffrè (50 titoli), poi con la Cedam (20 titoli) e con la LUISS University Press (3 titoli). Ha dato vita a rapporti tra la Luiss e l’Ateneo “N. Copernico” di Torun (Polonia), cui hanno fatto seguito un protocollo di collaborazione interuniversitario e Colloqui biennali sulle trasformazioni istituzionali in Italia e Polonia (nel 2012 si è avuta la IV edizione). Responsabile di gruppi e unità operative in ricerche promosse con il sostegno del Cnr e del Miur, ha diretto altresì alla LUISS corsi di formazione e aggiornamento per dirigenti pubblici e il master in Governo e gestione del no-profit, facendo parte anche del Gruppo di lavoro del Miur su Cittadinanza e Costituzione.
Attualmente dirige il master di II livello in “Amministrazione e governo del territorio”, copromosso dalla School of Government e dal Centro Bachelet della LUISS, presso la Scuola superiore dell’amministrazione dell’interno.
Componente del Collegio dei docenti dei dottorati in Diritto pubblico e in Diritto dell’economia della LUISS, nonché del Consiglio direttivo del master sull’organizzazione e il funzionamento della PA (copromosso dalla Sapienza – Università di Roma e dalla LUISS), è stato anche componente a vario titolo del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo per quasi due decenni, nonché presidente per un triennio del primo Nucleo di valutazione dell’università.

Incarichi istituzionali

Già componente del Comitato direttivo dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran), del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Trentino-Alto Adige, fa parte della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Friuli Venezia Giulia e del Consiglio scientifico di Astrid.
Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici, nonché del Comitato scientifico della Fondazione Montagna e Europa “Arnaldo Colleselli”, è inoltre consigliere della Fondazione italo-polacca J. S. Umiastowska e della Fondazione Tiziano e Cadore.
Ha ricoperto incarichi pubblici rappresentativi in istituzioni locali e nella Magnifica Comunità di Cadore, ente storico-culturale, di cui è stato presidente dal 1988 al 2004.

Principali pubblicazioni giuridiche recenti
Autore di quattro monografie e curatore di una ventina di volumi collettanei su tematiche concernenti le istituzioni, le autonomie e l’amministrazione pubblica, ha altresì pubblicato oltre un centinaio di articoli e saggi su riviste giuridiche o opere collettanee. Tra le pubblicazioni più recenti:

  • “Amministrazione e democrazia”, Atti della Giornata di studi del 26 novembre 2012 (con D. Morana), Padova, 2013.
  • “Studi polacco-italiani di Torun”, vol. IX (con Z. Witkowski, Agnieszka Bien-Kacala e Maciej Serowaniec), Torun, 2013.
  • “L’intercomunalità in Italia e in Europa”, Padova, 2013.
  • “Il sistema delle autonomie dopo la riforma del titolo V della Costituzione”, in “Dal federalismo devolutivo alla spending review (Annuario DRASD 2012)” (a cura di R. Balduzzi e J. Luther), Milano, 2013, pp 3-17.
  • “La specialità regionale oggi: problemi e prospettive”, in “Studi per Claudio Rossano“, Napoli, 2013, pp. 1463-1473.
  • “La regionalizzazione dell’ordinamento degli enti locali”, in “Le autonomie della Repubblica: la realizzazione concreta” (a cura di S. Mangiameli), Milano, 2013, pp. 53 ss.
  • “Profili critici del processo federalista in corso”, in “Atti convegno in memoria di Francesco Staderini” (a cura di A. Carosi), Milano, 2013, pp. 191 ss.
  • “Quale futuro per il regionalismo italiano”, in “Il regionalismo italiano dall’Unità alla Costituzione e alla sua riforma” (a cura di S. Mangiameli), Milano,      2012, pp. 591 ss.
  • “Stato e prospettive della specialità regionale”,  in “Il governo delle regioni:sistemi politici, amministrazioni, autonomie speciali” (a cura di L.  Vandelli), Bologna, 2012, pp. 251 ss.
  • “La Repubblica delle autonomie: un percorso ancora      incompiuto (anche per ragioni culturali)”, in “Studi in onore di Aldo Loiodice”, Bari, 2012, pp. 365 ss.
  • “Enti pubblici territoriali”, in “Digesto delle discipline pubblicistiche      (aggiornamento)”, Utet Giuridica, 2012, pp. 290 ss.
  • “Le evoluzioni della legislazione elettorale ‘di contorno’ in Europa” (con Z. Witkowski, P. Gambale e E. Griglio), Padova,  2011
  • “Il sistema nazionale di istruzione nella prospettiva dell’autonomia delle istituzioni scolastiche”, in “Studi in onore di Angelo Mattioni”, Milano, 2011, pp. 237 ss.
  • “La via italiana al federalismo”, in “Studi in onore di Pierfrancesco Grossi”  (a cura di A. D’Atena), Milano, 2012, pp. 425 ss.
  • “Le Regioni nel sistema nazionale: tensioni e  visioni”, in “Regionalismo e Regioni   in Italia 1861-2011” (a cura di E. Longobardi), Roma, 2011, pp. 39-68.
  • “Le province istituzioni costitutive della Repubblica essenziali per la nuova amministrazione locale”, in “Studi in onore di Franco Modugno”,      Napoli, 2011, II, pp. 1269 ss.
  • “Partecipazione e cittadinanza a confronto”, in “Per governare insieme: il federalismo  come metodo” (a cura di G. Arena e F. Cortese), Padova, 2011, pp. 67      ss.
  • “Democrazia, partecipazione e nuove prospettive  della cittadinanza” (con D. Bolognino), Padova, 2010.
  • “Le condizioni per rendere effettiva la Repubblica delle autonomie”, in “Le autonomie      locali nella transizione federale” (a cura di V. Antonelli, E.      D’Aristotile e C. Paolini), Bergamo, 2010, pp. 5 ss.
  • “Le funzioni amministrative delle regioni e degli enti locali dopo la legge n. 42/2009”, in “Amministrare”, n. 3/2010, pp. 485 ss.
  • “Un orientamento opinabile della giurisprudenza costituzionale in materia di comunità montane” (con M. Di Folco), in “Giurispr. costituz.”, n. 4/2009, pp.      2940 ss.
  • “Coordinamento della finanza territoriale e  autonomie speciali alla luce della legge 42/2009”, in “Il federalismo fiscale” (a cura di      V. Nicotra, F. Pizzetti e S. Scozzese), Roma, 2009, pp. 335-352.
  • “Autonomie locali e regioni”: il problema del riassetto delle funzioni prima e dopo la riforma costituzionale del 2001”,      in “Le amministrazioni comunali in      Italia” (a cura di F. Agostini), Milano, 2009, pp. 173 ss.
  • “I nodi pendenti per attuare (correttamente) una riforma di sistema incompiuta”, in AA.VV., “Verso il federalismo. Autonomie locali e Regioni” (a cura di  O. Chessa), Torino, 2009, pp. 45 ss.
  • “La funzione amministrativa tra Regioni ed enti locali”, in “I nuovi statuti delle      Regioni ad autonomia ordinaria” (a cura di A. D’Atena), Milano, 2008,  pp. 143 ss.
  • “Garanzie costituzionali e mezzi di controllo nello Stato democratico: Italia e Polonia a confronto” (con Z. Witkowski e K. Witkowska), Torun, 2008.
  • “Sussidiarietà e democrazia: esperienze a confronto e prospettive”, Padova, 2008
  • “Istituzioni  scolastiche e formative e sistema regionale e locale” (con A. Cocozza e G.      Porrotto), Padova, 2008
  • “Kontrola Administrayjna ni sistemi pronia wiloskiego”, in “Garanzie costituzionali e mezzi di controllo nello Stato democratico: Italia e      Polonia a confronto” (a cura di Z. Witkowski e altri), Torun, 2008,      pp. 191 ss.
  • “Le autonomie tra vincoli di sistema e attuazione della sussidiarietà”, in “Tutela dei      diritti e policentrismo giuridico tra rivendicazioni regionalistiche e  dinamiche dell’integrazione comunitaria” (a cura di S. Pensabene Lionti),  Torino, 2008, pp. 67 ss.
  • “Riforme costituzionali e itinerari della democrazia in Europa: Italia e Polonia a confronto” (con Z. Witkowski e P. Gambale), Padova, 2007.
  • “L’amministrazione capovolta” (Studi sull’opera di  Giorgio Berti), Padova, 2007.
  • “Le tendenze centralistiche nella organizzazione amministrativa delle Regioni”, in AA.VV. “Studi in onore di Leopoldo Mazzarolli”, Padova, 2007, II, pp.      275 ss.
  • “Disciplina dei controlli e principio di buon andamento”,   in AA.VV. “I controlli sulle  autonomie nel nuovo quadro istituzionale” (Atti LII Convegno di Varenna di Scienze amministrative), Milano, 2007, pp. 227 ss.