This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Raffaele Cantone

Raffaele Cantone è un magistrato e saggista italiano, dal 27 marzo 2014 al 23 ottobre 2019 presidente dell' Autorità nazionale anticorruzione. Dal 17 giugno 2020 ricopre la carica di Procuratore della Repubblica a Perugia, a seguito della nomina da parte del CSM e è attualmente professore a contratto di “Legislazione antimafia: profili sostanziali e processuali” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dell’insegnamento “Prevenzione della Corruzione e Trasparenza nella Pubblica amministrazione” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, sempre a Napoli.

È stato, per quattro legislature, consulente della Commissione parlamentare antimafia, partecipando anche alla redazione della relazione sulla criminalità organizzata di tipo camorristico in Campania. È presidente onorario del presidio di Libera di Giugliano in Campania (NA)

È autore di numerosi articoli pubblicati sul quotidiano Il Mattino e di numerose pubblicazioni in materia giuridica. Collabora con riviste giuridiche, quali Cassazione PenaleRivista PenaleArchivio nuova procedura penale e Gazzetta Forense.

Nel 2008 ha pubblicato per la Mondadori, Solo per giustizia, opera autobiografica in cui ripercorre la sua esperienza di magistrato di prima linea. Del 2010 (Mondadori Editore, per la collana "Strade blu", come per il precedente scritto diventato in pochi mesi best seller), e "I Gattopardi", scritto in conversazione con il giornalista dell'Espresso Gianluca Di Feo.