This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Vincenzo Antonelli

Vincenzo Antonelli è ricercatore a tempo determinato in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze politiche della Luiss Guido Carli, dove insegna diritto amministrativo, diritto amministrativo europeo e diritto sanitario. Insegna, inoltre, legislazione in sanità presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana.

È responsabile operativo dell’Osservatorio sulle riforme e l’alta formazione della pubblica amministrazione e collabora con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli.

Avvocato, svolge attività di consulenza e di ricerca per rilevanti istituzioni pubbliche e private, nonché di docenza presso le Scuole superiori di diverse amministrazioni, ed ha coordinato molteplici ricerche in materia tra l’altro di autonomie locali, management e dipendenti pubblici.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma ed è stato assegnista di ricerca in diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli.

Oltre a numerosi saggi su autonomie territoriali, sicurezza urbana, Unione Europea, sanità, ambiente, cittadinanza, democrazia partecipativa, ha pubblicato:

  • l’opera monografica Contatto e rapporto nell’agire amministrativo (Padova 2007). 

Responsabile della redazione della rivista elettronica Amministrazione in Cammino, ha curato, inoltre, i volumi:

  • Innovazione e competitività nella pubblica amministrazione (Roma 2005). 
  • I sistemi di valutazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni dello Stato (Roma 2005). 
  • Il governo locale nella transizione federale (con F. Clementi) (Bergamo 2009), Città, Province, Regioni, Stato. 
  • I luoghi delle decisioni condivise (Roma 2009), Governare le autonomie locali nella transizione federale (con E. D’Aristotele – C. Paolini) ( Bergamo 2010).
  • I dirigenti pubblici e i nodi del cambiamento – Scenari e prospettive in Italia e in Europa (con A. La Spina) (Roma 2010). 
  • Il Cantiere federale delle autonomie locali (Roma 2010), Guida 2012 per le autonomie locali (con E. D’Aristotele – C. Paolini) (Bergamo 2011).