Vincenzo Antonelli insegna diritto amministrativo, diritto amministrativo europeo e diritto sanitario. Insegna, inoltre, legislazione in sanità presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana.
È responsabile operativo dell’Osservatorio sulle riforme e l’alta formazione della pubblica amministrazione e collabora con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli.
Avvocato, svolge attività di consulenza e di ricerca per rilevanti istituzioni pubbliche e private, nonché di docenza presso le Scuole superiori di diverse amministrazioni, ed ha coordinato molteplici ricerche in materia tra l’altro di autonomie locali, management e dipendenti pubblici.
Oltre a numerosi saggi su autonomie territoriali, sicurezza urbana, Unione Europea, sanità, ambiente, cittadinanza, democrazia partecipativa, ha pubblicato l’opera monografica Contatto e rapporto nell’agire amministrativo (Padova 2007). Responsabile della redazione della rivista elettronica Amministrazione in Cammino, ha curato, inoltre, i volumi Innovazione e competitività nella pubblica amministrazione (Roma 2005), I sistemi di valutazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni dello Stato (Roma 2005), Il governo locale nella transizione federale (con F. Clementi) (Bergamo 2009), Città, Province, Regioni, Stato. I luoghi delle decisioni condivise (Roma 2009), Governare le autonomie locali nella transizione federale (con E. D’Aristotele – C. Paolini) ( Bergamo 2010), I dirigenti pubblici e i nodi del cambiamento – Scenari e prospettive in Italia e in Europa (con A. La Spina) (Roma 2010), Il Cantiere federale delle autonomie locali (Roma 2010), Guida 2012 per le autonomie locali (con E. D’Aristotele – C. Paolini) (Bergamo 2011).