Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Francesco Giorgino

Giornalista professionista dal 1993, Francesco Giorgino è attualmente conduttore dell'edizione delle 20 del Tg1 con la qualifica di caporedattore e Rappresentante Rai presso il Tavolo Agcom sulle fake news. Ricopre, inoltre, gli incarichi di editorialista di politica interna ed economica della Gazzetta del Mezzogiorno e di Senior Research Fellow presso X.ITE, centro di ricerca su innovazione e comportamenti. Docente di Comunicazione, Sociologia e Marketing politico in diverse università italiane, è attualmente Professor of Practice in Luiss, Direttore Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale presso la Luiss School of Government, Professor of Content Marketing and Brand Storytelling presso il Dipartimento di Impresa e Management e di Newsmaking presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss.


Tra le sue pubblicazioni recenti:

  • 2017: Giornalismi e società – Informazione, politica, economia e cultura edito da Mondadori Università con la prefazione di Mario Morcellini
  • 2018: Saggio dal titolo Modelli di comunicazione e strategie di Marketing nel calcio nel volume 'Il Calcio in tv. Storia, formati, ibridazioni', a cura di Christian Ruggiero e Pippo Russo, Fausto Lupetti Editore
  • 2018: BrandTelling (con Marco Francesco Mazzù) con la prefazione di Michele Costabile, Egea (Milano)
  • 2018: La sanità medi@ta (con Michaela Liuccio) con la prefazione di Eugenio Gaudio, Mondadori Università (Milano)
  • 2018: L'evoluzione dei giornalismi nella società disintermediata e ipercomplessa in "Comunicazionepuntodoc", rivista diretta da Mario Morcellini, Lupetti, Bologna
  • 2019: Alto volume. Politica, comunicazione, marketing, con la prefazione di Giovanni Orsina, casa editrice Luiss, Roma