Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Cyber Intelligence e contrasto proattivo della minaccia cyber

Le Organizzazioni moderne devono proteggersi da attacchi cyber sempre più numerosi, sofisticati ed organizzati e questo è ancor più vero per tutti quei soggetti che fanno parte del Perimetro di Sicurezza Nazionale.

Il Corso Executive in Cyber Intelligence e contrasto proattivo della minaccia cyber perfeziona la formazione di profili professionali interdisciplinari, posti al servizio del settore privato e della Pubblica amministrazione nazionale ed internazionale. Il Corso ha l'obiettivo di formare analisti capaci di applicare la dottrina dell'intelligence alla cybersecurity per contrastare la minaccia informatica con un approccio tattico-operativo e strategico. 

Alcuni esempi di possibili sbocchi professionali:

  1. SOC, CERT e CSIRT Analyst: analisti che operano in un Security Operations Center (SOC) o in un Computer Emergency Response Team (CERT) oppure in un Computer Security Incident Response Team (CSIRT) in grado di rilevare le minacce alla sicurezza informatica e di agire tempestivamente per prevenire o mitigare gli attacchi. 
  2. Cyber Threat Intelligence Analyst: analisti che raccolgono, analizzano e diffondono informazioni sulle minacce cyber per proteggere le organizzazioni da attacchi informatici.
  3. Security Consultant: professionisti che forniscono consulenza alle Organizzazioni per la gestione dei rischi informatici e per la conformità alle normative sulla sicurezza.