24-25 maggio 2024
Modulo 1. La Destinazione Turistica: governance del territorio
- Approfondimento sull'organizzazione del turismo nazionale tra pubblico e privato, tra soggetti e competenze.
- DMO, OGD, DMC: tanti modi per chiamare una Destinazione. Quali sono le differenze e i ruoli nella gestione della Destinazione e i servizi tipici erogati.
- Il territorio come componente chiave dell’offerta turistica. I casi studio.
- Esiste ancora un catalogo delle destinazioni e dei prodotti turistici in Italia?
31 maggio -1 giugno 2024
Modulo 2. Il Destination Management Plan: da territorio a prodotto/destinazione Turistica
- La segmentazione dell’offerta turistica.
- Come si crea un prodotto turistico.
- Quali prodotti per quali mercati: una matrice per la Destinazione.
- I Push & pull factors del prodotto turistico.
- La destinazione ha un ciclo di vita e anche una coda lunga
- Il Destination Management Plan. I casi studio.
- La mappatura delle risorse: Masterplan e altri modelli utili alla Destinazione.
- L’offerta ricettiva: dall’hotellerie di lusso alla ricettività non tradizionale
- Indagini, Osservatori, Big Data data analysis’: come utilizzarli, elaborarli e gestirli
- Il Project Work Destin/Azione: introduzione e spunti concreti dai progetti di Destination Management di SL&A.
7-8 giugno 2024
Modulo 3. Destination Marketing Plan: la promozione del prodotto turistico territoriale
- Il Piano di marketing di una Destinazione turistica. I casi studio più significativi al momento attuale.
- Il Piano di comunicazione di una Destinazione turistica. Casi studio: Le Destinazioni che comunicano (oppure no).
- Il Project Work Destin/Azione: come funziona e quali sono gli obiettivi per i corsisti.
14-15 giugno 2024
Modulo 4. La destinazione turistica sostenibile
- Le nuove sfide delle destinazioni: overtourism, climate change, season free.
- Gli approcci e i modelli di valutazione dell'impatto ambientale, economico e sociale del turismo.
- I comportamenti della domanda turistica in tema di sostenibilità e come rapportarli al marketing. Da Turismo Sostenibile a Turismo Circolare: principi, trends, roadmap.
- Laboratorio: dai dati alle strategie. Come riconoscere il greenwashing nel turismo.
- Il Project Work Destin/Azione: scelta di un primo indice di lavoro