This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Calendario Didattico

24-25 maggio 2024

Modulo 1. La Destinazione Turistica: governance del territorio

  • Approfondimento sull'organizzazione del turismo nazionale tra pubblico e privato, tra soggetti e competenze. 
  • DMO, OGD, DMC: tanti modi per chiamare una Destinazione. Quali sono le differenze e i ruoli nella gestione della Destinazione e i servizi tipici erogati.
  • Il territorio come componente chiave dell’offerta turistica. I casi studio.
  • Esiste ancora un catalogo delle destinazioni e dei prodotti turistici in Italia? 

31 maggio -1 giugno 2024

Modulo 2. Il Destination Management Plan: da territorio a prodotto/destinazione Turistica

  • La segmentazione dell’offerta turistica.
  • Come si crea un prodotto turistico.
  • Quali prodotti per quali mercati: una matrice per la Destinazione. 
  • I Push & pull factors del prodotto turistico. 
  • La destinazione ha un ciclo di vita e anche una coda lunga
  • Il Destination Management Plan. I casi studio.
  • La mappatura delle risorse: Masterplan e altri modelli utili alla Destinazione. 
  • L’offerta ricettiva: dall’hotellerie di lusso alla ricettività non tradizionale
  • Indagini, Osservatori, Big Data data analysis’: come utilizzarli, elaborarli e gestirli
  • Il Project Work Destin/Azione: introduzione e spunti concreti dai progetti di Destination Management di SL&A. 

7-8 giugno 2024

Modulo 3. Destination Marketing Plan: la promozione del prodotto turistico territoriale

  • Il Piano di marketing di una Destinazione turistica. I casi studio più significativi al momento attuale. 
  • Il Piano di comunicazione di una Destinazione turistica. Casi studio: Le Destinazioni che comunicano (oppure no). 
  • Il Project Work Destin/Azione: come funziona e quali sono gli obiettivi per i corsisti.

14-15 giugno 2024

Modulo 4. La destinazione turistica sostenibile

  • Le nuove sfide delle destinazioni: overtourism, climate change, season free. 
  • Gli approcci e i modelli di valutazione dell'impatto ambientale, economico e sociale del turismo.
  • I comportamenti della domanda turistica in tema di sostenibilità e come rapportarli al marketing. Da Turismo Sostenibile a Turismo Circolare: principi, trends, roadmap. 
  • Laboratorio: dai dati alle strategie. Come riconoscere il greenwashing nel turismo. 
  • Il Project Work Destin/Azione: scelta di un primo indice di lavoro