Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Le tecnologie “Digital Twin” per una Sanità integrata e inclusiva

La pandemia da Covid-19 ha causato una crisi globale economica, finanziaria e sociale di enorme portata, ma allo stesso tempo ha posto le basi per un nuovo modello di Sanità pubblica. In questo contesto il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è diventato terreno fertile per l’innovazione e per lo sviluppo di nuove tecnologie. Questo Policy Brief, curato da un gruppo di allievi della Luiss School of Government, analizza come i due anni di pandemia siano stati decisivi per accelerare la rivoluzione del nostro sistema sanitario digitale senza tralasciare rischi e opportunità future delle tecnologie Digital Twin (in italiano “Gemello Digitale”) incentrate su repliche digitali dei soggetti fisici.

Policy Brief n. 15/2022, Le tecnologie “Digital Twin” per una Sanità integrata e inclusiva, Benedetta Boni, Francesco Nesta, Maria Notaristefano, Giuseppe Serafini