This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Le tecnologie “Digital Twin” per una Sanità integrata e inclusiva

La pandemia da Covid-19 ha causato una crisi globale economica, finanziaria e sociale di enorme portata, ma allo stesso tempo ha posto le basi per un nuovo modello di Sanità pubblica. In questo contesto il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è diventato terreno fertile per l’innovazione e per lo sviluppo di nuove tecnologie. Questo Policy Brief, curato da un gruppo di allievi della Luiss School of Government, analizza come i due anni di pandemia siano stati decisivi per accelerare la rivoluzione del nostro sistema sanitario digitale senza tralasciare rischi e opportunità future delle tecnologie Digital Twin (in italiano “Gemello Digitale”) incentrate su repliche digitali dei soggetti fisici.

Policy Brief n. 15/2022, Le tecnologie “Digital Twin” per una Sanità integrata e inclusiva, Benedetta Boni, Francesco Nesta, Maria Notaristefano, Giuseppe Serafini