This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Insegnamenti del Master

Il programma del Master si articola in sei aree didattiche. Per ciascuna area una serie di partner tecnici, ogni anno sempre più numerosi, assicurano contenuti e metodologie innovativi ed il collegamento con il mondo del lavoro a fianco della teoria. 

Area economico-gestionale

  • Economia del turismo 
  • Finanza e controllo: Introduzione ai principi contabili e di analisi di bilancio 
  • Tourism Management & Real estate e luxury lifestyle 
  • Hotel management & Luxury Hospitality 
  • Revenue management 
  • MICE & Event Management 

Area giuridico-amministrativa: 

  • Istituzioni e politiche del turismo nell'UE a livello statale, regionale elocale
  • Soggetti e attività turistiche: profili privatistici e pubblicistici 

Area marketing e comunicazione:  

  • Destination Management e governance’: marketing territoriale dalnazionale al locale; destination marketing e branding, strumenti digovernace di gestione della destinazione, DMO e DMC* 
  • Tour Operating dal pacchetto turistico al Tailor Made
  • Strategie digital & branding: web marketing, social media marketing &communication
  • Distribuzione dei servizi per il turismo 

Area risorse del territorio ed economia delle risorse: 

  • Turismo sostenibile: nuove strategie di sviluppo* 
  • Economia del made in Italy: lusso e lifestyle, cultura, fashion 

Area informatica e ITC:   

  • Excel per tourism business model  
  • GDS Amadeus per certificazione base 
  • Web 2.0 e Web 3.0 Social media, web analytics, data driven/online marketing 

Area linguistica: 

Lingua inglese tecnica per il settore. 

Completano il programma seminari tecnici e workshop tematici tenuti da esperti e manager della filiera del turismo e della valorizzazione del territorio, laboratori per i digital skill. Vengono inoltre realizzati, come già indicato, nel corso di moduli specifici un business plan, alcuni business game, un progetto di start-up, piani di web&social media marketing aziendali, la creazione di un nuovo hotel/nuova attività turistica (concept, experience, location, business plan), lo sviluppo ed il lancio di un prodotto turistico sostenibile. 

Modulo Alta Formazione ‘Destination Management’: 

  • Istituzioni e politiche del turismo nell'Unione Europea, a livello statale, regionale e locale;  
  • La gestione del marketing territoriale, dal nazionale al locale: organizzazione, soggetti e competenze  
  • Destination Management e strumenti operativi: DMO e DMC  
  • Turismo sostenibile e nuove strategie di sviluppo 

Completano il programma del modulo seminari tecnici e presentazioni di casi di successo di Destination Management tenuti da esperti e manager. Verrà inoltre predisposto e realizzato un progetto di ‘Destination’ da presentare come elaborato finale. 

Hanno collaborato nelle scorse edizioni, fra gli altri: 

A.Roma Life StyleHotel - LDC Group 

Hotel Eden – Dorchester Collection 

Accor – Mama Shelter  

Hilton Hotel &Resort  

AITR-Associazione Italiana Turismo Responsabile 

Kel12 

Allegro Italia 

Idee per viaggiare 

Aviareps 

MSC Crociere 

ASTOI 

NH Hotels 

BCHospitality & Yellow Square 

Pellicano Hotels 

Blastness 

Relactions  

Bookassist 

Roberto Naldi Collection 

Campus X 

Roma Capitale 

Carlson Wagonlit 

Palazzo Ripetta (già Residenza di Ripetta)  

City Sightseeing Rome 

L’Agenzia di Viaggi 

Confindustria Alberghi 

Sheraton 

Courtyard Marriott 

Destination Italia 

SL&A Turismo e territorio 

Six Senses Roma 

Expedia  

The Fork/TripAdvisor  

FAI - Fondo Ambiente Italiano 

Tiqets 

Federturismo – Confindustria 

Unindustria - Lazio 

Hotel Hassler Roma 

Univers 

Hotel Cristallo Luxury Collection Resort Marriott 

Uvet Group