Il programma del Master si articola in sei aree didattiche. Per ciascuna area una serie di partner tecnici, ogni anno sempre più numerosi, assicurano contenuti e metodologie innovativi ed il collegamento con il mondo del lavoro a fianco della teoria.
Area economico-gestionale:
- Economia del turismo
- Finanza e controllo: Introduzione ai principi contabili e di analisi di bilancio
- Tourism Management & Real estate e luxury lifestyle
- Hotel management & Luxury Hospitality
- Revenue management
- MICE & Event Management
Area giuridico-amministrativa:
- Istituzioni e politiche del turismo nell'UE a livello statale, regionale elocale
- Soggetti e attività turistiche: profili privatistici e pubblicistici
Area marketing e comunicazione:
- Destination Management e governance’: marketing territoriale dalnazionale al locale; destination marketing e branding, strumenti digovernace di gestione della destinazione, DMO e DMC*
- Tour Operating dal pacchetto turistico al Tailor Made
- Strategie digital & branding: web marketing, social media marketing &communication
- Distribuzione dei servizi per il turismo
Area risorse del territorio ed economia delle risorse:
- Turismo sostenibile: nuove strategie di sviluppo*
- Economia del made in Italy: lusso e lifestyle, cultura, fashion
Area informatica e ITC:
- Excel per tourism business model
- GDS Amadeus per certificazione base
- Web 2.0 e Web 3.0 Social media, web analytics, data driven/online marketing
Area linguistica:
Lingua inglese tecnica per il settore.
Completano il programma seminari tecnici e workshop tematici tenuti da esperti e manager della filiera del turismo e della valorizzazione del territorio, laboratori per i digital skill. Vengono inoltre realizzati, come già indicato, nel corso di moduli specifici un business plan, alcuni business game, un progetto di start-up, piani di web&social media marketing aziendali, la creazione di un nuovo hotel/nuova attività turistica (concept, experience, location, business plan), lo sviluppo ed il lancio di un prodotto turistico sostenibile.
Modulo Alta Formazione ‘Destination Management’:
- Istituzioni e politiche del turismo nell'Unione Europea, a livello statale, regionale e locale;
- La gestione del marketing territoriale, dal nazionale al locale: organizzazione, soggetti e competenze
- Destination Management e strumenti operativi: DMO e DMC
- Turismo sostenibile e nuove strategie di sviluppo
Completano il programma del modulo seminari tecnici e presentazioni di casi di successo di Destination Management tenuti da esperti e manager. Verrà inoltre predisposto e realizzato un progetto di ‘Destination’ da presentare come elaborato finale.
Hanno collaborato nelle scorse edizioni, fra gli altri:
A.Roma Life StyleHotel - LDC Group |
Hotel Eden – Dorchester Collection |
Accor – Mama Shelter |
Hilton Hotel &Resort |
AITR-Associazione Italiana Turismo Responsabile |
Kel12 |
Allegro Italia |
Idee per viaggiare |
Aviareps |
MSC Crociere |
ASTOI |
NH Hotels |
BCHospitality & Yellow Square |
Pellicano Hotels |
Blastness |
Relactions |
Bookassist |
Roberto Naldi Collection |
Campus X |
Roma Capitale |
Carlson Wagonlit |
Palazzo Ripetta (già Residenza di Ripetta) |
City Sightseeing Rome |
L’Agenzia di Viaggi |
Confindustria Alberghi |
Sheraton |
Courtyard Marriott Destination Italia |
SL&A Turismo e territorio Six Senses Roma |
Expedia |
The Fork/TripAdvisor |
FAI - Fondo Ambiente Italiano |
Tiqets |
Federturismo – Confindustria |
Unindustria - Lazio |
Hotel Hassler Roma |
Univers |
Hotel Cristallo Luxury Collection Resort Marriott |
Uvet Group |