L’approccio manageriale utilizzato lungo tutto il percorso formativo consente ai partecipanti del Master di acquisire competenze multidisciplinari, tecniche e metodologie aziendali focalizzate sulla gestione della filiera del turismo e delle sue imprese, inserite in un territorio da valorizzare, che non è più uno ‘sfondo’, ma parte integrante del valore dell’esperienza del viaggiatore che sta facendo e farà la differenza nel successo della competizione internazionale.
In ogni edizione, il piano del master viene ricalibrato in base ai feedback delle imprese, ai suggerimenti dei manager che collaborano attivamente durante lo svolgimento del corso con docenze, presenze in aula per testimonianze, seminari, incontri, per mantenere la più forte aderenza all’evoluzione costante del settore e a tutti quei cambiamenti che lo possono interessare.
Per l’Anno Accademico 2023-2024 il piano del master manterrà un focus trasversale sull’innovazione nel turismo e sull’esigenza di promuovere un’offerta formativa potenziata nei contenuti con un accento specifico sul fattore digitale, sull’impatto dell’intelligenza artificiale, su business intelligence ed approccio data driven.
Due saranno invece i temi di approfondimento di attualità ‘nel percorso ‘Tourism Management’ che dovrà fornire skill e abilità tecniche per strategie di sviluppo di business nel settore: il ‘lusso’ come lifestyle in tutte le sue declinazioni quale fattore strategico per il ‘trasformative travel’ dei viaggiatori più esigenti che desiderano vivere esperienze uniche e il ‘real estate’ che rappresenta un fattore fondamentale per il successo delle destinazioni attraverso gli investimenti che è capace di canalizzare. Entrambi sono cruciali per l’innalzamento della qualità, la crescita del valore dell’offerta globale.
I moduli ‘Destination Management’1 e ‘Tour Operating - dal pacchetto turistico al Travel Design’, forniranno le competenze tecniche necessarie da un lato a rispondere alle esigenze valorizzazione e riposizionamento dei territori come destinazioni da gestire in chiave sostenibile con tipologie di prodotti integrati anche innovativi in grado di promuovere flussi qualificati di presenze, dall’altro di creare proposte ‘tailor made’ per una domanda di turisti nazionali ed esteri che non si accontentano più solo del ‘dove’, ma del ‘perché’ si spostano e per i quali occorre costruire offerte di servizi e di esperienze basate su specifiche richieste, dove ogni componente risponda alle aspettative e se possibile le superi.
Con il modulo ‘Event & MICE management’ si acquisiranno invece conoscenze e skills per ideare, progettare, comunicare e gestire eventi che rappresentano elementi cruciali per l’economia di imprese e destinazioni anche in ottica di destagionalizzazione, valorizzazione, visibilità su scala internaziona
Il progetto trasversale ‘Inside the Hotellerie’ sarà strutturato invece come percorso guidato che porterà nel mondo dell’ospitalità attraverso la collaborazione con i partner della filiera mediante ‘insite’ nelle strutture e seminari tecnici svolti dai manager responsabili dei specifici reparti, approfondimenti su Luxury Hospitality. Tramite l’integrazione dedicata alle tecnologie ‘Data Driven’ per Hotels, si acquisiranno le competenze indispensabili alla ‘gestione’ del viaggio del potenziale ospite dalla fase di ricerca on-line fino alla prenotazione, con la sua ‘conversione’ in cliente diretto dell’hotel. Le lezioni comprenderanno esercitazioni pratiche su software e piattaforme diffuse sul mercato italiano. Sarà previsto inoltre un focus su Intelligenza Artificiale, innovazione esplosa nel corso del 2023, a supporto del lavoro quotidiano e di strategie per anticipare i processi decisionali.
Con il modulo di Strategie Digital & Branding, infine, si entrerà nel vivo della creazione di una campagna di web marketing, social media e comunicazione per un hotel di lusso.
Gli insegnamenti per le competenze di base ed i corsi di carattere tecnico-operativo utilizzano in prevalenza didattica laboratoriale e di scenari, project learning e flipped learning per migliorare il ciclo di apprendimento attraverso il più diretto coinvolgimento degli studenti. Gli allievi, inoltre, hanno l’opportunità di confrontarsi con testimoni eccellenti del settore con i quali, divisi in gruppi, partecipano a diversi business game, predispongono il business plan di una nuova iniziativa, sviluppano in un project work il new opening o il refurbishment di un hotel o di un’altra attività turistica (concept, experience, location, business plan), definiscono un piano web & social media marketing di un hotel, si sfidano su strategie di revenue management. Appositi laboratori sono dedicati ai digital skills ormai indispensabili per lavorare nel settore.
Gli studenti partecipano a eventi di settore, convegni, workshop, contest aziendali, svolgono ‘site inspection’ in hotel, su navi da crociera, in spazi congressuali per entrare nel ‘vivo’ dell’operatività dei diversi contesti lavorativi.
Dopo la parte d’aula, che inizia a febbraio e si conclude a luglio, gli studenti, grazie al servizio di orientamento e placement, hanno l’opportunità di fare un’esperienza di stage formativo presso imprese della filiera. Parallelamente allo stage, sono impegnati nella redazione di elaborati assegnati come prova d’esame di alcuni insegnamenti, prima del project work finale.
MTT dura un anno da febbraio a febbraio dell’anno successivo, con frequenza obbligatoria. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì (9.30-13.30) con rientri pomeridiani in base alle esigenze didattiche2. Modalità di frequenza: presenza e distanza. Verrà infatti utilizzata, per la didattica, una formula mista che prevede l’erogazione degli insegnamenti in contemporanea in aula e su piattaforma per dare la possibilità di seguire a distanza per comprovate motivazioni.
Durante il mese di dicembre 2024 si svolgerà il ‘Boot Camp’, momento di avvio del Master e di aggregazione fondamentale per gli studenti. Per alcuni giorni si succederanno incontri con manager e docenti per avere una immersione concreta e diretta nella complessità del turismo, discutere, affrontare, analizzare temi cruciali per il settore, conoscere le molteplici imprese della filiera e i loro modelli di business.
Il completamento del percorso di studi, il superamento delle prove previste e la discussione del project work finale comportano il conseguimento di 60 crediti formativi ed il rilascio del diploma di Master di I livello in “Turismo e territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità”.