L’ Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (successivamente INPS) mette a concorso 5 contributi per l’iscrizione e la partecipazione per l’A.A. 2023/2024 a beneficio dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che, previo soddisfacimento dei requisiti indicati, intendano frequentare il Master Universitario di Secondo Livello in European Union Law and Policies MELP.
Il contributo finanziario dell’INPS per l’iscrizione e la partecipazione al Master è destinato esclusivamente ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni, Creditizie e Sociali (Art.1 del Bando INPS).
Sono esclusi dal presente bando coloro che hanno già ottenuto, dall’INPS, negli anni accademici, 2019/2020, 2020/21, 2021/22 e 2022/2023 contributi per la partecipazione a Master convenzionati e finanziati dall’ente.
Modalità di Presentazione della Candidature per i Contributi
Le candidature per i contributi potranno essere inviate esclusivamente attraverso il form online sul sito del Master. Il candidato dovrà, entro il 14 gennaio 2024:
- Compilare la candidatura di ammissione al Master utilizzando l’application form sul seguente link http://cloudserverjsa.luiss.it/LGCScuole/?CDS=MELP
- Sottoscrivere e allegare, sempre tramite form online, il modulo di adesione alla selezione per assegnazione del contributo INPS.
I candidati risultati idonei alla selezione dell’Ateneo devono presentare all’INPS la domanda online entro 5 giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei predisposta dall’Ateneo (Art. 5 comma 3 del Bando INPS).
Al termine dei 5 giorni l’Ateneo invierà all’INPS la graduatoria definitiva, recante i nominativi degli idonei vincitori e degli idonei non vincitori. La graduatoria definitiva sarà pubblicata dall'INPS sul sito www.inps.it nella specifica sezione riservata al concorso (art. 8 del Bando INPS).
In caso di problemi tecnici relativi all’invio delle candidature esclusivamente sul form online del Master Universitario ed eventuali reclami saranno accettati solo se presentati entro la scadenza del bando. Le candidature pervenute oltre il termine di scadenza non verranno accettate.
Modalità di Assegnazione dei Contributi alla Partecipazione
La selezione per l’assegnazione dei contributi sarà svolta dalla Commissione di Valutazione nominata dal Dean della Luiss School of Government e composta dal Direttore del Master (o suo/i delegato/i) ed un ulteriore componente (o suo delegato).
La selezione prevede due fasi:
- Preselezione
- Colloquio.
La Commissione di Valutazione procederà ad una preselezione sulla base della documentazione inviata in fase di candidatura, ossia:
- curriculum studiorum: fino a 20 punti
- curriculum professionale: fino a 25 punti
- competenze linguistiche: fino a 5 punti.
La Commissione di Valutazione redigerà l’elenco dei candidati idonei e ammessi al colloquio di selezione sulla base degli elementi sopra evidenziati. Le competenze linguistiche saranno valutate sulla base di documentazione presentata in fase di candidatura. Saranno ammessi al colloquio i soli candidati che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore ai 38 punti nella preselezione.
Ai candidati ammessi al colloquio motivazionale verrà inviata comunicazione esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della candidatura. La Luiss Guido Carli declina ogni responsabilità circa la corretta ricezione della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del candidato.
I colloqui saranno svolti almeno da minimo due membri della Commissione di Valutazione. I colloqui, inoltre, si svolgeranno per parte in lingua di inglese al fine di valutarne, attraverso la conversazione, il possesso del livello di livello B2 QCER.
Si precisa che i colloqui si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica il 19/01/2024. La Segreteria della Luiss School of Law convocherà i candidati comunicando giorno e orario del colloquio mediante e-mail almeno 48 ore prima.
La Commissione di Valutazione si riserva di anticipare o posporre la data dei colloqui informandone preventivamente, sempre per posta elettronica, i candidati convocati. Anche in questo caso, la Luiss Guido Carli declina ogni responsabilità circa la corretta ricezione della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del candidato.
Per il colloquio in modalità telematica, la School of Law della Luiss Guido Carli utilizzerà una piattaforma digitale di comune uso tra cui, ma non esclusivamente, Skype, MS Teams o Cisco Webex. È responsabilità esclusiva del candidato dotarsi dei necessari strumenti tecnologici per il corretto svolgimento del colloquio in modalità telematica.
La mancata partecipazione (per qualunque motivo) al colloquio in modalità telematica determina la immediata rinuncia all’intero processo di selezione per eventuale assegnazione del contributo per la partecipazione al Master Universitario.
Il giudizio finale della Commissione di Valutazione sarà insindacabile e determinerà una graduatoria di merito in centesimi degli ammessi al Master che abbiano fatto richiesta del contributo, da trasmettere all’INPS sulla base dei seguenti criteri:
- curriculum studiorum: fino a 20 punti
- curriculum professionale: fino a 25 punti
- competenze linguistiche: fino a 5 punti
- colloquio motivazionale: fino a 50 punti.
Lo studente già ammesso al Master Universitario antecedentemente alla pubblicazione di questo bando o che abbia già versato la quota di partecipazione e che voglia concorrere alla selezione per l’attribuzione dei contributi, dovrà entro il 14 gennaio 2024:
- Sottoscrivere il modulo di adesione alla selezione per assegnazione del contributo INPS ed uploadarlo al seguente form https://form.jotform.com/232883961975373.
I candidati risultati idonei alla selezione dell’Ateneo devono presentare all’INPS la domanda online entro 5 giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei predisposta dall’Ateneo (Art. 5 comma 3 del Bando INPS).
Al termine dei 5 giorni l’Ateneo invierà all’INPS la graduatoria definitiva, recante i nominativi degli idonei vincitori e degli idonei non vincitori. La graduatoria definitiva sarà pubblicata dall'INPS sul sito www.inps.it nella specifica sezione riservata al concorso (art. 8 del Bando INPS).
L’iscrizione e la partecipazione al Master per gli assegnatari del contributo sarà perfezionata con la formale accettazione della borsa di studio sul portale INPS e con il versamento, da parte del beneficiario, di 48 euro (non compresi nel contributo di partecipazione), a copertura delle marche da bollo richieste per l’iscrizione ed il rilascio del titolo finale di Master Universitario.
In caso di rinuncia alla borsa di studio da parte di uno o più assegnatari si procederà allo scorrimento della graduatoria di assegnazione di merito in centesimi comunicata da INPS entro e non oltre la specifica data di inizio dell’attività didattica del Master Universitario per i beneficiari del contributo alla partecipazione.
Doveri degli Assegnatari del Contributo
Tutti gli assegnatari del contributo, in quanto iscritti al Master Universitario e alla Luiss Guido Carli, sono tenuti a soddisfare gli impegni formativi assunti per l'iscrizione. Sono inoltre tenuti ad osservare comportamenti rispettosi del proficuo svolgimento delle attività didattiche e del regolare svolgimento delle prove di verifica del profitto, della integrità personale, nonché della dignità altrui e dell'integrità del decoro dei luoghi nei quali si svolge l'insegnamento ed in generale la vita universitaria. La violazione dei doveri di comportamento di cui sopra comporta la responsabilità disciplinare dello studente senza pregiudizio delle eventuali ulteriori sanzioni di legge.
La frequenza dei corsi è obbligatoria, osservando un rigoroso rispetto degli orari di lezione anche nel caso in cui le lezioni fossero svolte in modalità sincrona digitale. Non sono ammesse assenze giustificate per motivi professionali e personali.
Assegnatario del contributo, in quanto iscritto al Master Universitario, è tenuto a rendersi disponibile all’accertamento della presenza secondo le modalità stabilite.
Per essere ammessi a sostenere le verifiche intermedie per ciascun modulo l’assegnatario del contributo deve:
- essere in regola con la documentazione da presentare alle Segreterie della Luiss School of Law;
- aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezioni frontali di ciascun singolo corso o attività del Piano degli Studi del Master.
Per essere ammesso alla prova finale del Master, assegnatario del contributo dovrà predisporre un project work da svolgersi presso l’amministrazione di appartenenza, altra amministrazione pubblica o presso aziende private che verte su un progetto di miglioramento o di innovazione. La predisposizione del project work dovrà seguire le tempistiche indicate dalla Direzione del singolo Master universitario.
Trattamento dei Dati Personali
La Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie e tratta le informazioni degli interessati nel pieno rispetto dei principi generali e delle regole sancite dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 196/03 e Regolamento UE 2016/679).
- Il trattamento è funzionale al corretto svolgimento delle procedure del bando relative al master ed agli obblighi alle stesse connessi e conseguenti: le caratteristiche del trattamento sono portate a conoscenza, mediante idonea informativa, dell’interessato, al quale viene altresì richiesto il consenso al trattamento delle sue informazioni, qualora necessario in relazione agli scopi perseguiti dal Titolare.
- In qualsiasi momento l’interessato potrà esercitare i diritti riconosciuti dalla legge (quali, a titolo esemplificativo, il diritto all’accesso, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione e alla portabilità del dato) rivolgendosi al Titolare, Luiss Guido Carli, Viale Pola, 12- 00198 - Roma, e-mail privacy@luiss.it.
> Consulta il bando INPS