Obiettivi del Corso

NFT & Smart contracts programming: nuove tecnologie al servizio del diritto e dei servizi pubblici amplia l’offerta formativa in sicurezza cibernetica del “Master in Cybersecurity: politiche pubbliche, normative e gestione” e perfeziona la formazione di profili professionali interdisciplinari posti al servizio del settore privato ed istituzionale della Pubblica amministrazione nazionale ed internazionale; in altre parole, forma giuristi 4.0 e manager 4.0 capaci di esprimersi nel linguaggio dei software e di progettare e proteggere le nuove infrastrutture giuridico-economiche 4.0 in maniera trasversale e multidisciplinare.

Il Corso di perfezionamento Universitario è composto da lezioni teoriche e pratiche che approfondiscono i principi fondamentali e le tecnologie alla base della blockchain, nonché fornisce le nozioni necessarie per sviluppare e implementare Smart contracts su piattaforme blockchain ed utilizzare i linguaggi di programmazione come Solidity. Il Corso permette, inoltre, di esplorare le diverse applicazioni della blockchain e degli NFT in vari settori quali, ad esempio, la finanza, la proprietà intellettuale, la creazione di beni digitali e lo sport. Agli studenti viene data l'opportunità di lavorare su casi di studio e fare simulazioni ed esercitazioni pratiche per applicare le conoscenze acquisite nel Corso.