La didattica si compone di lezioni frontali caratterizzate da un approccio pratico alla materia e tenute da docenti Luiss esperti, diretti dal Prof. Giuseppe F. Italiano. Per partecipare non è richiesto un background tecnico, le conoscenze necessarie verrano fornite durante il Corso.
Il Corso è suddiviso in 3 moduli:
- Modulo Solidity: è il linguaggio di programmazione ad-hoc per lo sviluppo di Smart contracts e Token su blockchain Ethereum. Tramite lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, i discenti sono accompagnati nell’apprendimento della sintassi di Solidity, ai vari tipi di dato trattabili e ai controlli di flusso dell'esecuzione del codice.
- Modulo Smart contracts e NFT: dedicato alla creazione e all'analisi di Smart contracts ed NFT. I discenti creano Smart contracts, che vengono fatti interagire tra di essi, anche al fine di utilizzare Token in ambito di Governance e DeFi. Viene introdotto, inoltre, il concetto di auditing per evitare gli errori nella scrittura.
- Modulo Tracciamento e notarizzazione degli asset: introduce all’utilizzo della Distributed Ledger Technology e, tramite casi studio, analizza i servizi offerti da un Qualified Trust Service Provider secondo il Regolamento eIDAS 910/2014 per la notarizzazione dei documenti e il non ripudio, quali la firma elettronica qualificata, la marca temporale, il sigillo elettronico.
Il corso avrà inizio a giugno 2023, per 30 settimane. Le lezioni si terranno il giovedì (18:30-20:30) e il sabato (15:00-17:00) a settimane alterne.
Le lezioni potranno essere seguite sia in presenza che online in modalità sincrona.
Al termine del Corso verrà rilasciato, a coloro i quali avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni, il diploma di Corso di Perfezionamento in "NFT & Smart contracts programming: nuove tecnologie al servizio del diritto e dei servizi pubblici".