Il Master in Parlamento e Politiche Pubbliche (MAPPP), organizzato congiuntamente con il CESP, Centro di Studi sul Parlamento, della Luiss Guido Carli, è un Master di secondo livello, rivolto a formare laureati in vista della preparazione ai concorsi pubblici per l’accesso alle carriere presso
- Senato della Repubblica e Camera dei Deputati e Organi costituzionali
- Assemblee regionali e locali
- Amministrazioni dello Stato, delle autonomie territoriali e dell’Unione Europea.
Tale preparazione prevede la elaborazione di testi scritti, per la gran parte predisposti in aula e in un tempo limitato, simulando le prove dei concorsi pubblici.
Il Master fornisce anche una preparazione specifica per chi è interessato a partecipare alle selezioni per l’accesso ai corsi-concorsi per la dirigenza pubblica e le istituzioni dell'Unione Europea.
Il MAPPP si propone inoltre di formare gli alti funzionari delle istituzioni rappresentative, governative e amministrative, fornendo loro una conoscenza critica e multidisciplinare delle questioni connesse al funzionamento dei moderni sistemi parlamentari.
L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di conseguire una preparazione post-universitaria, in grado di dominare non solo le diverse discipline, ma anche di cogliere i nessi tra di esse e di applicarle alle dinamiche istituzionali.