This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Insegnamenti del Master

Il programma del Master si articola in sei aree didattiche.  Per ciascuna area una serie di partner tecnici, ogni anno sempre più numerosi, assicurano contenuti e metodologie innovativi ed il collegamento con il mondo del lavoro a fianco della teoria. 

Area economico-gestionale:

  • Economia del turismo
  • Elementi di contabilità e di bilancio 
  • Tourism Management
  • Hotel management & Luxury Hospitality
  • Revenue management
  • Event Management

Area giuridico-amministrativa:

  • Istituzioni e politiche del  turismo nell'UE a livello statale, regionale e locale*
  • Soggetti e attività turistiche: profili privatistici e pubblicistici

Area marketing e comunicazione

  • La gestione del marketing territoriale: dal nazionale al locale: organizzazione, soggetti e competenze* 
  • Destination Management e strumenti operativi: DMO e DMC*
  • Progettazione del prodotto turistico: dal TO al Travel Design
  • Marketing, Web marketing & social media marketing per il turismo
  • Distribuzione dei servizi per il turismo
  • Turismo e social media: linguaggi e strategie

Area risorse del territorio ed economia delle risorse culturali

  • Turismo sostenibile: nuove strategie di sviluppo*
  • Economia del made in Italy: cultura, fashion, lusso

Area informatica e ITC:

  • Excel per business model
  • GDS Amadeus per certificazione base
  • WEB 2.0 e social media, web analytics, on-line marketing

Area linguistica:

Lingua inglese tecnica per il settore

Completano il programma  seminari tecnici e workshop tematici tenuti da esperti e manager della filiera del turismo e della valorizzazione del territorio, laboratori per i digital skill. Vengono inoltre realizzati, come già indicato, nel corso di moduli specifici un business plan, alcuni business game, un progetto di start-up, piani di web&social media marketing aziendali, la creazione di un nuovo hotel/nuova attività turistica (concept, experience, location, business plan), lo sviluppo ed il  lancio di un prodotto turistico sostenibile. 

Modulo Alta Formazione ‘Destination Management’:

  • Istituzioni e politiche del  turismo nell'Unione Europea, a livello statale, regionale e locale; Euro-progettazione
  • La gestione del marketing territoriale, dal nazionale al locale: organizzazione, soggetti e competenze 
  • Destination Management e strumenti operativi: DMO e DMC 
  • Progettazione del prodotto turistico: dal TO al Travel Design
  • Turismo sostenibile e nuove strategie di sviluppo

Completano il programma del modulo seminari tecnici e presentazioni di casi di successo di Destination Management tenuti da esperti e manager. Verrà inoltre predisposto e realizzato un progetto di ‘Destination’ da presentare come elaborato finale.