This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Insegnamenti del Master

Il programma del Master si articola in sei aree didattiche.  Per ciascuna area una serie di partner tecnici, ogni anno sempre più numerosi, assicurano contenuti e metodologie innovativi ed il collegamento con il mondo del lavoro a fianco della teoria.

Area economico-gestionale:

  • Economia del turismo
  • Elementi di contabilità e di bilancio
  • Tourism Management: luxury lifestyle & Reale Estate
  • Hotel management & Luxury Hospitality
  • Revenue management
  • Event & MICE Management

Area giuridico-amministrativa:

  • Istituzioni e politiche del turismo nell'UE a livello statale, regionale e locale
  • Soggetti e attività turistiche: profili privatistici e pubblicistici

Area marketing e comunicazione

  • ‘Destination Management e governance’: marketing territoriale dal nazionale al locale; destination marketing e branding, strumenti di governace di gestione della destinazione DMO e DMC
  • Tour Operating dal pacchetto turistico al Tailor Made
  •  Strategie digital & branding: web marketing, social media marketing & comunication
  • Distribuzione dei servizi per il turismo

Area risorse del territorio ed economia delle risorse

  • Turismo sostenibile, responsabile e trasformativo: nuove strategie di sviluppo
  • Economia del made in Italy: lusso e lifestyle, experience, fashion, cultura

Area informatica e ITC

  • Excel per tourism business model
  • GDS Amadeus per certificazione base
  • Web 2.0 e Web 3.0 Social media, web analytics, data driven/online marketing

Area linguistica:

Lingua inglese tecnica per il settore.

Completano il programma seminari tecnici e workshop tematici tenuti da esperti e manager della filiera del turismo e della valorizzazione del territorio, laboratori per i digital skill. Vengono inoltre realizzati, come già indicato, nel corso di moduli specifici un business plan, alcuni business game, un progetto di start-up, piani di web&social media marketing aziendali, la creazione di un nuovo hotel/nuova attività turistica (concept, experience, location, business plan), lo sviluppo ed il lancio di un prodotto turistico sostenibile.